Competenze
- Servizi informativi e di animazione territoriale alle imprese a livello collettivo (ivi comprese misure di informazione straordinarie per LLPP e Rigenerazione Urbana).
- Rapporti istituzionali, studio, ricerca e programmazione di iniziative di promozione economica, patti territoriali, accordi di programma e quadro.
- Programmazione e gestione del piano del commercio: rilascio di licenze ed autorizzazioni relative. Tenuta registri e schedari relativi.
- Attività istruttoria per istituzione, regolamentazione e organizzazione di fiere, mercati/mercatini e sagre.
- Attività istruttoria per il censimento delle botteghe e attività storiche presenti sul territorio ai sensi della L.R. n. 1/2022 e suo Regolamento attuativo.
- Gestione di programmi, incentivi e agevolazioni per la promozione del tessuto produttivo anche in collaborazione con le istituzioni di livello regionale, nazionale o europeo.
- Programmazione, realizzazione e gestione di spazi collettivi di servizi a imprese e imprenditori (spazi di co-working, hub di imprese, incubatori di imprese).
- SUAP: coordinamento, innovazione e gestione dello Sportello Unico. Gestione attività amministrative inerenti i pubblici esercizi, il commercio, l’artigianato, il pubblico spettacolo e le attività mercatali. Rilascio licenze amministrative.
- Gestione delle attività concernenti l’applicazione del canone unico patrimoniale e mercatale ai sensi della disciplina regolamentare vigente; occupazione del suolo per eventi, manifestazioni, spettacoli viaggianti e circhi, autorizzazioni eventi, fiere mostre, sagre e manifestazioni in genere.
- Servizio Utenti Motori Agricoli (UMA): Gestione delle pratiche degli Utenti Motori Agricoli (UMA) dei Comuni di Bassiano, Sermoneta e Sezze (ente capofila) -Certificazione per la piccola proprietà contadina e per gli imprenditori agricoli – Rilascio Certificazioni IAP (Imprenditori Agricoli Professionali) e CD (Coltivatori diretti) - rilascio delle autorizzazioni per i vivai. Gestione degli sportelli decentrati.
- Creazione e Gestione dello Sportello Informativo della PAC e degli aiuti all’agricoltura.
- Programmazione e Gestione delle politiche passive del lavoro in collaborazione con i Servizi Sociali.
- Programmazione e Gestione delle politiche attive del lavoro.
- Creazione e Gestione della Banca della Terra.
- Promozione e supporto alla gestione delle Cooperative di Comunità.
- Creazione e gestione dell’OLFAS - Osservatorio Locale dei Fabbisogni di Sezze.
- Creazione e gestione del Hub di Comunità mediante progetti finanziati riconducibili a spazi collettivi di promozione socioeconomica e innovazione con il supporto di partenariato costituiti da soggetti pubblici e privati.
- Creazione e gestione di Spazi di aggregazione giovanile per gli aspetti connessi alle politiche del lavoro (co-working, spazi per l’imprenditorialità giovanile).
- Creazione e Gestione dello Sportello informagiovani per gli aspetti di politica del lavoro.
- Gestione dei Comitati Locali per l’Occupazione.
- Istituzione, accreditamento e gestione del Centro Orientamento al Lavoro (COL), dell’Agenzia di collocamento e dei centri di formazione professionali direttamente gestiti dall’amministrazione comunale.